Perché una casa in legno?

E' sana ed ecologica

E' solida e sicura

E' versatile ed economica

E' innovativa nel rispetto della tradizione

Perchè in legno?

E' sana ed ecologica: Elimina alcune delle principali fonti di inquinamento domestico (radioattività dei materiali, esalazioni provenienti da prodotti sintetici ed additivi utilizzati nelle malte, formazioni di muffe per condense dovute a inadeguato ricambio di aria o a pareti non traspiranti ecc.) Il legno è un materiale rinnovabile.

E' solida e sicura: La casa in legno ha un grado di sicurezza ben più alto rispetto a costruzioni in materiali diversi : ferro, muratura con intercapedini o pannelli prefabbricati. L'infiammabilità e soprattutto la propagazione del fuoco sul legno massiccio è molto bassa grazie all'assenza dell'effetto "camino". In caso di incendio i danni maggiori sulle persone derivano in prevalenza da fumi ed esalazioni tossiche originati da materiali sintetici. Un particolare illuminante: alcune compagnie di assicurazione praticano, per le nostre case, gli stessi premi delle case tradizionali. A dimostrazione di ciò le nostre costruzioni sono coperte da una polizza assicurativa che copre per il primo anno tutti i rischi compreso l'incendio e gli atti vandalici. Allo scadere del primo anno deciderai se prolungare il contratto di assicurazione o rivolgerti ad un'altra compagnia.

E' versatile ed economica: Le nostre costruzioni in legno massiccio sono indicate per zone ad alto rischio sismico grazie alle caratteristiche di solidità e resistenza alle sollecitazioni per tre peculiarità: Fondamenta a leggero impatto geologico. Leggerezza ed elasticità dei materiali. Assemblaggio della struttura con incastri di precisione e tiranti in acciaio.

E' innovativa nel rispetto della tradizione: E' resistente e veloce da costruire. La casa in legno si costruisce velocemente: una rapidità media di 6-10 mq al giorno. La casa in legno è il luogo dove vivere in modo sano ed ecologico, specialmente se viene eseguita una corretta manutenzione, paraltro semplice ed economica. Le secolari costruzioni che si trovano nelle Alpi e nei paesi dove questa tipologia è maggiormente diffusa, stanno a dimostrare che una casa in legno può "vivere" centinaia di anni. Il costo di una casa in legno risulta assai più contenuto di quello di una casa in muratura: la sola struttura (pareti pavimenti e copertura) di una casa di 50 mq costa circa 15.000 Euro. L'I.V.A. è identica a quella di una costruzione in muratura, può quindi essere ammessa alle agevolazioni previste dalla legge per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni.Ogni casa deve essere progettata secondo le esigenze di chi la andrà ad abitare. Con il legno puoi passare dalle soluzioni standard più semplici a quelle più personalizzate, senza limiti alla tua creatività e alle tue esigenze.

E' innovativa nel rispetto della tradizione: La casa in legno per l'abitazione ideale del XXI secolo. La casa in legno riesce a sintetizzare la tradizione abitativa dei nostri antenati, unendovi le moderne concezioni dell'abitare. La casa in legno non deve essere concepita come un'abitazione occasionale, ma come una vera e propria casa, dotata di tutti i comfort e in cui vivere ogni giorno beneficiando al contempo della resistenza, della naturalità e della generosità di un materiale vivo.

info@casainlegno.it